ABN3
ALBIANO franco grossolana su scheletrico-sabbiosa, fase sabbioso-grossolana
I suoli Albiano sabbiosi si rinvengono tra Ivrea ed il lago di Viverone; all'interno dell'anfiteatro morenico di Ivrea. Si tratta essenzialmente di lembi superstiti di superfici, una volta molto più ampie,coltivate a prato sulle quali si era sviluppato un epipedon ricco di sostanza organica e di basi portate dai sedimenti della Dora B. Con l'evoluzione alla maiscoltura, ha presto cambiato i caratteri spiccatamente mollici per un intergrado all'ochrico che domina ormai molte unità di suolo, mentre il Mollisuolo tipico è quasi scomparso.
I suoli Albiano sabbiosi sono associati alla fase tipica e alla fase poco profonda e ad esse si alternano nelle medesime delineazioni su superfici coltivate prevalentemente a mais. Sono subacidi, profondi al massimo 100 cm, a tessitura franco-sabbiosa nel topsoil e sabbiosa nel subsoil; sono interessati da una pietrosità comune (3-15%) in aumento in profondità; sono presenti caratteri di idromorfia oltre 60-70 cm di profondità. Sono suoli permeabili e ben drenati, privi di carbonati
Poco differenziato a sequenza Ap-AC-Cg, caratterizzato da un topsoil oscillante fra l'epipedon mollico di colore bruno scuro e quello ochrico di colore bruno-olivastro chiaro, a reazione subacida e tessitura franco-sabbiosa e permeabilità alta; un subsoil poco pedogenizzato, ghiaioso, a permeabilità moderatamente alta, caratterizzato da una tessitura sabbioso-franca con evidenze di idromorfia, probabilmente fossile, a partire da 60-70 cm
19840505_73.jpg
Mollisuoli di pianura ghiaiosi (skeletal, fragmental, over)
Phaeozems, Kastanozems
Fluventic Hapludoll, coarse-loamy over sandy-skeletal, mixed, nonacid, mesic
Fluvic Skeletic Phaeozem (Loamic)
Regime Udico
Regime Mesico
CERE0010
Descrizione del pedon rappresentativo
CROCE DI LAMA - ALBIANO (TO)
0
n.i.
228
Suolo nudo
Sabbie (2-0.05 mm)
Il suolo è stato descritto allo stato umido
99999999_02.jpg
Orizzonte Ap : 0 - 35 cm; colore bruno scuro (10YR 3/3); tipo colore ossidato; tessitura franco sabbiosa; scheletro 6 % , di forma subarrotondata con diametro medio di 10 mm e diametro massimo di 15 mm, non alterato; non calcareo.
Orizzonte Bw : 35 - 70 cm; colore bruno (10YR 4/3); tipo colore ossidato; tessitura franco sabbiosa; scheletro 10 % , di forma subarrotondata con diametro medio di 10 mm e diametro massimo di 15 mm, leggermente alterato; non calcareo.
Orizzonte Cg : 70 - 130 cm; colore bruno grigiastro (10YR 5/2); tipo colore ossidato; tessitura sabbioso franca; scheletro 40 % , di forma subarrotondata con diametro medio di 25 mm e diametro massimo di 35 mm, leggermente alterato; non calcareo.
Epipedon mollico e orizzonte cambico poco espressi
Ap-Bw-Cg
Basso
2024-11-14
Dal nome del comune ove la fase è più diffusa
Come già detto in descrizione l'attribuzione ai Mollisuoli del suolo ALBIANO è discutibile, in quanto recenti rilevamenti dimostrano come l'epipedon sia di poco ochrico, anzi mollico.
Ridotta per ghiaie e sabbia
Buona
Moderata
130
Moderato
Assente
Buona
Breve
Buona
Capacità protettiva alta ed alto potenziale di adsorbimento
Capacità protettiva moderatamente bassa e alto potenziale di adsorbimento
Bassa
Seconda Classe
s4
La progressiva perdita di sostanza organica ha causato la scomparsa dell'epipedon mollico e un abbassamento significativo della fertilità naturale del suolo.
Le falde poco profonde consigliano molta attenzione nell'uso di pesticidi e fertilizzanti.