00397
Associazione
Due delineazioni formano questa Unità cartografica di estensione limitata che è situata su alcune creste delle Alpi cuneesi, in particolare in destra idrografica dello Stura di Demonte, a sud di Pietraporzio (Cn) e a sud di Vinadio (Cn).
Creste alpine che si differenziano dai versanti sottostanti per un netto aumento della pendenza e/o per un aumento repentino degli affioramenti rocciosi. Le litologie di partenza sono riferibili a gneiss di diverso tipo. Si tratta di aree nelle quali i frequenti affioramenti rocciosi e salti di roccia si alternano a praterie rupicole e rodoreti.
I Lithic Cryortent si differenziano dai Typic Cryortent per la presenza di un contatto con la roccia in posto entro i 50 cm di profondità; le due tipologie pedologiche non hanno alcun orizzonte di alterazione invece presente negli Spodic Dystrocryept e nel Typic Haplocryod. I primi hanno evidenze di podzolizzazione ma non mostrano tutti i requisiti necessari per la classificazione all'interno degli Spodosuoli.
Da sottolineare il ritrovamente di suoli assai evoluti, riferibili ai Typic Haplocryod proprio nei pressi della cresta dove, presumibilmente, sono notevoli gli effetti degli agenti atmosferici.
Montagna
Cresta o crinale affilato
Entisuoli di montagna
36-50
Praterie rupicole
Nessuna possibilità ragionevole
Forte
Ottava Classe
Profondità utile
In queste aree sono frequenti i ritrovamenti di cristalli di quarzo di rilevanti dimensioni, molto ben conservati. E' probabile che la presenza di Spodosuoli in cresta sia giustificata dalla scarsa influenza del colluvio, frequente alle quote inferiori.
Iniziale
20-05-2024