00102
Complesso
Unità cartografica costituita da venti delineazioni di limitata estensione che si situano sui rilievi alpini interni del Piemonte settentrionale. In particolare sono poste in alta Valle Formazza ed in alta Valle Anza (VB), in alta Valle Sesia (VC) e nella provincia di Torino in alta Valle Orco e nelle valli laterali, in sinistra Orco, nei pressi del confine con la Valle D'Aosta.
Si tratta di versanti uniformi o debolmente incisi, a pendenze limitate, posti in alta quota nelle valli interne delle Alpi. La forma morfologica è evidentemente influenzata dall'azione glaciale. L'uso del suolo è prevalentemente pascolivo (anche in funzione delle pendenze non accentuate), spesso con invasione di cespuglieti (ontano verde innanzitutto), nelle esposizioni peggiori è presente il bosco con dominanza del larice.
I Typic Haplocryod mostrano appieno i segni di una spinta podzolizzazione che ha condotto alla formazione di un evidente orizzonte eluviale di colore grigio; gli Spodic Dystrocryept, malgrado l'evidenza di traslocazione di sesquiossidi dovuti alla podzolizazione, non mostrano l'orizzonte eluviale.
In linea generale i Typic Haplocryod sono maggiormente frequenti nelle zone di maggiore stabilità, mentre nelle aree più soggette a fenomeni erosivi dominano gli Spodic Dystrocryept.
Montagna
Versante con erosione incanalata
Spodosuoli
21-35
Pascoli
Nessuna possibilità ragionevole
Moderato
Sesta Classe
Pendenza
Nella Alta Val Formazza, su litologie di partenza come calcescisti, si sono sviluppati suoli di questo genere in funzione della enorme lisciviazione dovuta alle elevate precipitazioni. Si tratta di una Unità cartografica che contiene aree che, per morfologia e pregio dei cotichi erbosi, sono da ritenere tra le migliori della regione dal punto di vista pascolivo.
Buono
20-05-2024