00093
Associazione
L'Unità cartografica è formata da una sola delineazione di forma stretta ed allungata (direzione ovest-est) che si pone all'interno della Valle di Susa da Gravere (TO) a Villar Focchiardo (TO).
La morfologia è assai caratteristica; si tratta infatti di dossi montanati di rilevanti dimensioni, posti nei pressi del fondovalle principale. Rappresentano il residuo della imponente azione glaciale avvenuta su questa parte di territorio. La litologia è prevalentemente costituita da calcescisti (porzione centrale ed occidentale) e calcemicascisti (parte orientele); l'uso del suolo è formato per un terzo da boschi e per i due terzi da prati, incolti, orti e vigneti; per ciò che riguarda le specie forestali sono frequenti le querce (roverella soprattutto) e il castagneto da frutto che è dominante nella parte più orientale. Da segnalare la presenza di alcuni esemplari di leccio.
I Typic Eutrudept sono calcarei almeno negli orizzonti profondi e hanno un contatto litico oltre i 50 cm di profondità; i Lithic Eutrudept sono calcarei almeno negli orizzonti profondi e hanno un contatto litico entro i 50 cm; i Dystric Eutrudept, malgrado siano relativamente saturi nel complesso di scambio, non sono calcarei in alcun orizzonte.
Montagna
Rilievi o dossi montonati
Incpetisuoli di montagna
11-20
Prati permanenti asciutti
Nessuna possibilità ragionevole
Lieve
Quarta Classe
Profondità utile
Tra le tipologie di suolo presenti in modo occasionale, non citate nell'elenco, sono da ricordare gli Inceptisuoli del Sottogruppo Humic, che possono essere presenti in aree relativamente stabili e poco acclivi e gli Inceptisuoli del Sottogruppo Calcic, che possono essersi evoluti su litologie calcaree soprattutto sui brevi versanti esposti a sud.
Buono
20-05-2024