00091
Gruppo indifferenziato
L'Unità cartografica è formata da 12 delineazioni di limitata estensione che sono prevalentemente poste in Valle di Susa nei pressi di Bardonecchia (TO) e tra Susa (TO) e Condove (TO); più limitatamente in Valle Chisone nei pressi di Pragelato (TO) e Villaretto (TO) e con una sola delineazione in destra Stura, tra Demonte (CN) e Aisone (CN).
Tipico paesaggio di conoide di fondovalle alpino, caratterizzato dalla classica forma a ventaglio con pendenze che, in alcuni punti, non sono trascurabili. I depositi sono di origine alluvionale-colluviale con elementi litici anche di grandi dimensioni. La provenienza è soprattutto da calcescisti ma sono anche presenti gneiss. L'uso del suolo è dominato da prati sfalciati ma sono frequenti le aree urbanizzate.
Gli Entic Hapludoll hanno un orizzonte superficiale scuro, molto ricco di sostanza organica (epipedon mollico). I Typic Udifluvent, ghiaiosi e calcarei si differenziano dai ghiaiosi e non calcarei per la presenza o meno di litologie a monte riferibili a calcari, dolomie e calcescisti. I Typic Udifluvent profondi e calcarei non hanno orizzonti fortemente ghiaiosi nei primi 70-90 cm di suolo.
Gli Entic Hapludoll sono dominanti nelle aree da più tempo indisturbate, dove è stato possibile un accumulo di sostanza organica in superficie.
Raccordo (piana-versante)
Cono di deiezione
Entisuoli di pianura
3-10
Prati permanenti asciutti
Nessuna possibilità ragionevole
Lieve
Quarta Classe
Pendenza
Capacità protettiva bassa
Si tratta di un'Unità assai eterogenea dal punto di vista dei caratteri pedologici, che è stata tenuta insieme per l'impossibilità di descrivere correttamente ogni delineazione che è di fatto influenzata soprattutto dal tipo litologico a monte.
Iniziale
20-05-2024