1360_02
Typic Ustifluvent, profondi e calcarei, delle piane alluvionali
Typic Ustifluvent
Entisuoli di pianura non idromorfi e non ghiaiosi
Entisuoli di pianura
20040414_09.jpg
ARBO0099
Suoli presenti nelle aree interessate dalle alluvioni straordinarie dei fiumi. Questi suoli traggono origine da sedimenti alluvionali, calcarei, depositati dai corsi d'acqua a regime fluviale. Essendo localizzati in aree periodicamente interessate dalle alluvioni che causano un continuo apporto ed asporto di materiali, il loro grado evolutivo è da considerarsi iniziale; di conseguenza sono stati ascritti all'ordine degli Entisuoli. L'uso del suolo è totalmente agrario con coltivazioni di cereali autunno-vernini, mais, pisello proteico e pioppicoltura.
Suoli profondi e generalmente privi di scheletro entro il metro di profondità. Hanno una disponibilità di ossigeno buona, il drenaggio è moderatamente rapido o buono e la permeabilità moderatamente alta. Presentano un orizzonte di superficie (topsoil) con colore bruno oliva chiaro, bruno oliva scuro, bruno oliva o oliva e tessitura da franco-limosa, a franca a franco-sabbiosa (argilla inferiore al 20%) e reazione subalcalina o alcalina. Il subsoil ha colore da bruno grigiastro a bruno oliva e tessitura da franco-sabbiosa, a franca a franco-limosa (raramente sabbioso-franca) e reazione da subalcalina ad alcalina. Il calcare è sempre presente in tutti gli orizzonti.
Sono suoli che nelle aree prospicienti i fiumi possono ancora subire fenomeni di alluvionamento.
La maggior parte delle colture, su questi suoli, possono dare buoni risultati produttivi se opportunamente irrigate e concimate. Sono dotati di una discreta fertilità. Sono suoli adatti anche all'arboricoltura da legno di qualità con diverse specie arboree quali: farnia, ciliegio, noce. Anche la pioppicoltura può dare buoni risultati.
28-10-2019