Sistema Informativo Pedologico - consultazione
Toggle navigation
Suoli 50.000
Unità cartografiche
Fasi di Suolo
Suoli 250.000
Unità cartografiche
Sottogruppi
Utilità
Codici Legenda
Legenda 250.000
Altri Codici
Suoli 250.000
Sottogruppi
Unità cartografiche
Sottogruppo 1340_02
Sottogruppo 1340_02
Torna alla lista
Codice sottogruppo
1340_02
Nome
Typic Udifluvent, ghiaiosi e calcarei, delle piane alluvionali
Classificazione
Typic Udifluvent
Legenda
Entisuoli di pianura ghiaiosi (skeletal, fragmental, over)
Legenda 250.000
Entisuoli di pianura
Fase di riferimento
STURA scheletrico-sabbiosa, fase tipica
Pedon di riefrimento
PEVE0042
Morfologia
Pianura alluvionale molto recente, a tratti definibile come area golenale, posta nelle immediate vicinanze di corsi d'acqua principali. Si tratta del primo livello di terrazzi, quello più prossimo all'attuale corso del fiume. In alcuni casi suoli come questi sono posti su conoidi alluvionali recenti di transizione ai versanti alpini. Questi suoli sono soprattutto coperti da vegetazione di ripa; pioppeti e seminativi sono rilevabili nelle poche aree con minori affioramenti superficiali di ghiaie; il prato domina nelle aree di conoide.
Suolo
Suoli caratterizzati da un'alta permeabilità e da drenaggio rapido, causati dalla quasi totale assenza di struttura, da tessiture grossolane e da abbondante ghiaiosità. La profondità utile all'approfondimento degli apparati radicali è fortemente ridotta dalla presenza di un livello di ghiaie inalterate a circa 15-40 cm di profondità. L'orizzonte superficiale (topsoil) è frequentemente poco distinguibile da quelli profondi (subsoil), se non per una maggiore presenza di terra fine e sostanza organica. I carbonati sono comunemente presenti nel profilo; si possono tuttavia presentare casi di decarbonatazione superficiale. La tessitura è franco-sabbiosa o sabbioso-franca nel topsoil e sabbiosa o sabbioso-franca nel subsoil. La reazione varia da neutra o subalcalina in superficie a subalcalina o alcalina in profondità. Il substrato è formato da ghiaie inalterate.
Note
Cenni sulla gestione
Suoli ad attitudine agraria molto bassa per l'eccesso di ghiaia, le tessiture molto grossolane e la frequente possibilità di inondazione. Sono preferibilmente da riservare allo sviluppo della vegetazione ripariale per favorire la loro funzione protettiva. Anche l'arboricoltura non ottiene buoni risultati per la difficoltà delle radici ad approfondirsi nei livelli ghiaiosi, con evidenti problemi nel reperimento idrico e nell'ancoraggio al suolo. Le lavorazioni inoltre possono portare a giorno un numero di ghiaie ancora maggiore, diminuendo ulteriormente le potenzialità di questi suoli.
Aggiornamento
28-10-2019
Torna alla lista
×
Modifica la tua password
Modifica password per l'utente '
'
Password attuale
Nuova password
Conferma password
La passwords non corrisponde. Riprova.