Sistema Informativo Pedologico - consultazione
Toggle navigation
Suoli 50.000
Unità cartografiche
Fasi di Suolo
Suoli 250.000
Unità cartografiche
Sottogruppi
Utilità
Codici Legenda
Legenda 250.000
Altri Codici
Suoli 250.000
Sottogruppi
Unità cartografiche
Sottogruppo 1340_01
Sottogruppo 1340_01
Torna alla lista
Codice sottogruppo
1340_01
Nome
Typic Udifluvent, profondi e calcarei, delle piane alluvionali
Classificazione
Typic Udifluvent
Legenda
Entisuoli di pianura non idromorfi e non ghiaiosi
Legenda 250.000
Entisuoli di pianura
Fase di riferimento
MEZZI PO franco-grossolana, fase tipica
Pedon di riefrimento
AF590026
Morfologia
Si tratta di superfici subpianeggianti o pianeggianti, debolmente terrazzate ed ondulate, relativamente rilevate rispetto agli alvei dei principali corsi d'acqua. In parte si tratta di aree attualmente alluvionabili in eventi eccezionali. In alcuni casi suoli come questi sono posti su conoidi alluvionali recenti di transizione ai versanti alpini. L'uso del suolo è suddiviso tra colture avvicendate, maiscoltura ed in minor misura pioppicoltura; secondariamente sono presenti boschi naturali governati prevalentemente a ceduo (robinia con rara farnia) e localmente anche aree incolte; sui conoidi alluvionali domina la praticoltura.
Suolo
Sono suoli molto poco evoluti, relativamente profondi che in alcune situazioni mostrano una certa idromorfia per falda permanente negli orizzonti molto profondi.Componenti carbonatiche possono interessare gli orizzonti in percentuali variabili (da traccie ad oltre il 10 %). La permeabilità è moderatamente alta, drenaggio e disponibilità di ossigeno sono buoni. L'orizzonte superficiale (topsoil) di colore in prevalenza bruno oliva o bruno oliva chiaro, ha tessitura variabile dalla franco-limosa alla franco-sabbiosa e reazione neutra o subalcalina. Gli orizzonti sottostanti (subsoil) hanno colori a prevalenza di tonalità olivastre, tessitura da franco-sabbiosa, a franca, a franco-limosa e reazione subalcalina o alcalina. Lo scheletro è prevalentemente assente o poco presente; in alcuni casi, soprattutto nelle aree più prossime ai corsi d'acqua, può divenire anche relativamente abbondante. Il substrato è caratterizzato da depositi ghiaiosi in alternanza ad altri più ricchi di sabbie e limi.
Note
Cenni sulla gestione
Sono ottimi suoli dal punto di vista agrario per tutte le principali colture, soprattutto in presenza di adeguati apporti irrigui. Nelle aree più vicine ai corsi d'acqua, o meno sopraelevate rispetto al livello medio dei fiumi, è necessario tenere in considerazione le possibili inondazioni. Sono anche adatti all'arboricoltura da legno con specie di pregio.
Aggiornamento
28-10-2019
Torna alla lista
×
Modifica la tua password
Modifica password per l'utente '
'
Password attuale
Nuova password
Conferma password
La passwords non corrisponde. Riprova.