Record principale (ritorna alla lista)

Unità cartografica Scala Tipo Localizzazione geografica dell'Unità Morfologia ambiente: forma Morfologia ambiente: elemento Descrizione del paesaggio e della genesi dei suoli Caratteri differenziali dei suoli
00247 1:250000 Associazione Unità cartografica formata da otto delineazioni che rappresentano la pianur... altro
Unità cartografica formata da otto delineazioni che rappresentano la pianura alluvionale del fiume Tanaro tra Bra (CN), Asti, Alessandria e Isola Sant'Antonio (AL), la pianura del torrente Belbo tra Castelnuovo Belbo (CN) e Oviglio (AL) e la pianura del fiume Bormida tra Strevi (AL) ed Alessandria.
Pianura Alveo alluvionale Sono pianure alluvionali leggermente ondulate con presenza di paleoalvei lo... altro
Sono pianure alluvionali leggermente ondulate con presenza di paleoalvei localizzate in destra e sinistra idrografica dei corsi d'acqua e frequentemente influenzate dalle alluvioni. Sono formate da depositi sabbiosi e limosi calcarei. Lungo il Tanaro sono presenti anche depositi ghiaiosi. L'uso del suolo è in parte agrario con coltivazioni di cereali autunno-vernini, mais, barbabietola da zucchero e pioppeti ed in parte urbano per la presenza di diverse vie di comunicazione e aree commerciali.
I Typic Ustifluvent, profondi e grossolani hanno tessiture con contenuto in... altro
I Typic Ustifluvent, profondi e grossolani hanno tessiture con contenuto in argilla inferiore al 20%. I Typic Ustifluvent, profondi e fini hanno tessiture con contenuto in argilla superiore al 20%. I Fluventic Haplustept hanno orizzonti cambici.
Codice Unità concorrente Descrizione
Non ci sono records da mostrare