Record principale (ritorna alla lista)

Unità cartografica Tipo Localizzazione geografica dell'unità Descrizione del paesaggio e della genesi dei suoli Caratteri differenziali dei suoli Modello di distribuzione dei suoli Grado di fiducia dell'Unità cartografica Data di aggiornamento
00257 Gruppo indifferenziato Unità cartografica costituita da due delineazioni localizzate tra Montafia ... altro
Unità cartografica costituita da due delineazioni localizzate tra Montafia (AT) e Asti.
Rilievi collinari con pendenze rilevanti e dislivelli limitati, caratterizz... altro
Rilievi collinari con pendenze rilevanti e dislivelli limitati, caratterizzati da un reticolo drenante molto complesso e articolato. Spesso sui crinali si osservano aree subpianeggianti che sono il residuo di un'antica pianura. La litologia è costituita da Sabbie di Asti e depositi sabbiosi riferibili al Villafranchiano. L'uso del suolo è per la quasi totalità a bosco. Agricoltura residuale con un po' di viticoltura è presente nei pressi dei crinali.
I Typic Ustipsamment sono profondi, sabbiosi e calcarei. I Typic Haplustalf... altro
I Typic Ustipsamment sono profondi, sabbiosi e calcarei. I Typic Haplustalf hanno un evidente orizzonte di accumulo di argilla. Gli Psammentic Haplustalf sono sabbiosi e non calcarei ed hanno un orizzonte argillico.
I Typic Haplustalf sono localizzati sulle aree pianeggianti presenti sulle ... altro
I Typic Haplustalf sono localizzati sulle aree pianeggianti presenti sulle parti sommitali dei versanti. Gli Psammentic Haplustalf caratterizzano la parte alta dei versanti. I Typic Ustipsamment sono localizzati lungo i versanti.
Buono 20-05-2024
Unità Cartografica Descrizione
1 Simili per morfologia e tipologie pedologiche.