Record principale (ritorna alla lista)

Unità cartografica Tipo Localizzazione geografica dell'unità Descrizione del paesaggio e della genesi dei suoli Caratteri differenziali dei suoli Modello di distribuzione dei suoli Grado di fiducia dell'Unità cartografica Data di aggiornamento
00093 Associazione L'Unità cartografica è formata da una sola delineazione di forma stretta ed... altro
L'Unità cartografica è formata da una sola delineazione di forma stretta ed allungata (direzione ovest-est) che si pone all'interno della Valle di Susa da Gravere (TO) a Villar Focchiardo (TO).
La morfologia è assai caratteristica; si tratta infatti di dossi montanati ... altro
La morfologia è assai caratteristica; si tratta infatti di dossi montanati di rilevanti dimensioni, posti nei pressi del fondovalle principale. Rappresentano il residuo della imponente azione glaciale avvenuta su questa parte di territorio. La litologia è prevalentemente costituita da calcescisti (porzione centrale ed occidentale) e calcemicascisti (parte orientele); l'uso del suolo è formato per un terzo da boschi e per i due terzi da prati, incolti, orti e vigneti; per ciò che riguarda le specie forestali sono frequenti le querce (roverella soprattutto) e il castagneto da frutto che è dominante nella parte più orientale. Da segnalare la presenza di alcuni esemplari di leccio.
I Typic Eutrudept sono calcarei almeno negli orizzonti profondi e hanno un ... altro
I Typic Eutrudept sono calcarei almeno negli orizzonti profondi e hanno un contatto litico oltre i 50 cm di profondità; i Lithic Eutrudept sono calcarei almeno negli orizzonti profondi e hanno un contatto litico entro i 50 cm; i Dystric Eutrudept, malgrado siano relativamente saturi nel complesso di scambio, non sono calcarei in alcun orizzonte.
Buono 20-05-2024
Unità Cartografica Descrizione
Non ci sono records da mostrare