Record principale (ritorna alla lista)

Unità cartografica Tipo Localizzazione geografica dell'unità Descrizione del paesaggio e della genesi dei suoli Caratteri differenziali dei suoli Modello di distribuzione dei suoli Grado di fiducia dell'Unità cartografica Data di aggiornamento
00091 Gruppo indifferenziato L'Unità cartografica è formata da 12 delineazioni di limitata estensione ch... altro
L'Unità cartografica è formata da 12 delineazioni di limitata estensione che sono prevalentemente poste in Valle di Susa nei pressi di Bardonecchia (TO) e tra Susa (TO) e Condove (TO); più limitatamente in Valle Chisone nei pressi di Pragelato (TO) e Villaretto (TO) e con una sola delineazione in destra Stura, tra Demonte (CN) e Aisone (CN).
Tipico paesaggio di conoide di fondovalle alpino, caratterizzato dalla clas... altro
Tipico paesaggio di conoide di fondovalle alpino, caratterizzato dalla classica forma a ventaglio con pendenze che, in alcuni punti, non sono trascurabili. I depositi sono di origine alluvionale-colluviale con elementi litici anche di grandi dimensioni. La provenienza è soprattutto da calcescisti ma sono anche presenti gneiss. L'uso del suolo è dominato da prati sfalciati ma sono frequenti le aree urbanizzate.
Gli Entic Hapludoll hanno un orizzonte superficiale scuro, molto ricco di s... altro
Gli Entic Hapludoll hanno un orizzonte superficiale scuro, molto ricco di sostanza organica (epipedon mollico). I Typic Udifluvent, ghiaiosi e calcarei si differenziano dai ghiaiosi e non calcarei per la presenza o meno di litologie a monte riferibili a calcari, dolomie e calcescisti. I Typic Udifluvent profondi e calcarei non hanno orizzonti fortemente ghiaiosi nei primi 70-90 cm di suolo.
Gli Entic Hapludoll sono dominanti nelle aree da più tempo indisturbate, do... altro
Gli Entic Hapludoll sono dominanti nelle aree da più tempo indisturbate, dove è stato possibile un accumulo di sostanza organica in superficie.
Iniziale 20-05-2024
Unità Cartografica Descrizione
Non ci sono records da mostrare