Record principale (ritorna alla lista)

Unità cartografica Tipo Localizzazione geografica dell'unità Descrizione del paesaggio e della genesi dei suoli Caratteri differenziali dei suoli Modello di distribuzione dei suoli Grado di fiducia dell'Unità cartografica Data di aggiornamento
00083 Complesso Tre delineazioni di forma irregolare ed allungata, in direzione ovest-est f... altro
Tre delineazioni di forma irregolare ed allungata, in direzione ovest-est formano questa Unità cartografica che si posiziona nella pianura vercellese tra Castellapertole e Rive, nei pressi dei rii Marcova e Sanguinolento e nei pressi di Vercelli. Altre tre delineazioni di limitata estensione si pongono a nord-est di Santhià (Vc), nei pressi di Olcenengo (Vc) e vicino a Balocco (Vc).
La morfologia è caratterizzata da una pianura ondulata, con alternanza di d... altro
La morfologia è caratterizzata da una pianura ondulata, con alternanza di dossi e zone concave. I depositi alluvionali sono prevalentemente limosi e sabbioso fini e l'uso del suolo è a risaia sulla maggior parte della superficie; lungo i principali corsi d'acqua è presente anche pioppicoltura.
Gli Aquic Haplustept hanno evidenti condizioni di idromorfia oltre i 50 cm ... altro
Gli Aquic Haplustept hanno evidenti condizioni di idromorfia oltre i 50 cm di profondità. Gli Aeric Endoaqualf, rispetto agli Aeric Endoaquept mostrano in profondità un evidente accumulo di argilla illuviale (orizzonte aregillico), ma in entrambi i casi l'idromorfia è evidente già nell'orizzonte posto sotto le periodiche lavorazioni. I Typic Endoaquept sono molto più idromorfi dei precedenti (suoli di aree paludose), mostrano screziature immediatamente al di sotto dell'aratura e sono completamente grigi negli orizzonti più profondi.
Gli Alfisuoli sono sostanzialmente assenti nelle tre delineazioni più sette... altro
Gli Alfisuoli sono sostanzialmente assenti nelle tre delineazioni più settentrionali.
Buono 20-05-2024
Unità Cartografica Descrizione
Non ci sono records da mostrare